VATICANO: ECONOMIA E STORIA



GEOGRAFIA - Superficie: 0,44 km ². Locale: 4 h. Clima: Mediterraneo.

POPOLAZIONE - 920 (2010). Lingue: Italiano, Latino (ufficiale). Religione: Cristianesimo 100% (Cattolica 98%, 2%, nessuna affiliazione). Valuta: euro.

ECONOMIA - Moneta: euro. Fonti di reddito: Fondo di San Pietro (donazioni), Istituto per le Opere di Religione (Vatican Bank), l'amministrazione del Patrimonio della Santa Sede (gli interessi sugli investimenti).
Affari Esteri - Ambasciata: Tel. (61) 223-0794, fax (61) 224-9365 - Brasília (DF), e-mail: nunapost@solar.com.br.
GOVERNO - vita Papato. Divisione amministrativa: Santa Sede (l'organo supremo della Chiesa cattolica) e Città del Vaticano (quartier generale della Chiesa). Capo dello Stato: Papa Benedetto IV parti: no. Lavori: no. Costituzione: 2001.

Sede della Chiesa cattolica e la residenza ufficiale del Papa, il Vaticano è il più piccolo paese del mondo. Il suo territorio è ridotto ad un enorme blocco, nel cuore di Roma, la capitale d'Italia. Ogni giorno, migliaia di turisti affollano il piccolo stato - abitata solo da membri della chiesa e selezionare la Guardia Svizzera - di godere dei loro opere d'arte, come gli affreschi con scene del Vecchio Testamento dipinte da Michelangelo nella volta della Cappella Sistina. Il Vaticano mantiene con donazioni, investimenti di capitali e dei ricavi derivanti dal turismo.

STORIA
Per quasi mille anni, dal momento che l'Impero di Carlo Magno (IX secolo), il regno papi in maggior parte degli stati della penisola italiana. L'unificazione d'Italia nel tardo diciannovesimo secolo, assorbe lo Stato Pontificio. Nel 1870, le truppe del re Vittorio Emanuele II a Roma e collegare entrare in città. Il papato non riconosce la nuova situazione e si considera un prigioniero. Nel 1929, il dittatore italiano Benito Mussolini e Papa Pio XI, hanno firmato il trattato del Laterano e il Concordato. In un primo momento, l'Italia riconosce la sovranità della Santa Sede sul Vaticano e la compensazione di sovvenzione per i territori perduti. Il cattolicesimo altro diventa la religione ufficiale di Italia, una sola condizione abrogata nel 1984. Il papato di Giovanni XXIII (1958/1963) un dialogo aperto con le altre Chiese e il mondo laico. Il processo termina con il Concilio Vaticano II (1962/1965), il primo concilio ecumenico in quasi 100 anni. Le encicliche sociali di Giovanni XXIII, Mater et Magistra e la Pacem in Terris, e il suo successore, Paolo VI (1963/1978) - Populorium Progressio - aprendo la strada alla teologia della liberazione (1968) e per l'allineamento del clero con la sinistra.

Conservatorismo - Giovanni Paolo I, successore di Paolo VI, ha un pontificato di solo 33 giorni nel 1978. Gli succede il polacco Karol Wojtyla, che prende il nome di Giovanni Paolo II. Wojtyla è il primo papa non italiano dal sedicesimo secolo. Conservatore, rafforzare la disciplina nella Chiesa e diminuisce l'influenza del clero progressista. Giovanni Paolo II soffre di attacchi nel 1981 e nel 1982. Il Vaticano ha pubblicato nel 1998 nota di pentimento, a nome dei cattolici che hanno collaborato alla persecuzione nazista degli ebrei nella seconda guerra mondiale. Nel 2000, il Papa chiede perdono per i peccati della Chiesa nel passato.

Entrare in vigore nel 2001 la Costituzione del Vaticano, che più chiaramente separa i poteri nei confronti dell'amministrazione. L'anno seguente, il Papa definisce nuovi standard sotto processo nei tribunali ecclesiastici, dopo che i sacerdoti e vescovi degli Stati Uniti (USA) sono perseguiti per abuso sessuale di bambini. Nel giugno 2004, nel corso di un'audizione in Vaticano, Giovanni Paolo II rimprovera Unione Sportiva il presidente George W. Bush, a causa della guerra contro l'Iraq.

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne