Oceania | Mappe Dell'Oceania
L'Oceania è una regione geografica che comprende Australasia, Melanesia, Micronesia e Polinesia. Spanning emisferi orientali e occidentali, Oceania ha una superficie terrestre di 8.525.989 chilometri quadrati (3.291.903 miglia quadrate) e una popolazione di 40 milioni. Situata nel sud-est della regione Asia-Pacifico, l'Oceania, rispetto alle regioni continentali, è la più piccola area terrestre e la seconda più piccola della popolazione dopo l'Antartide.
Le definizioni di Oceania variano; tuttavia, le isole agli estremi geografici dell'Oceania sono generalmente considerate le Isole Bonin, una parte politicamente integrale del Giappone; Hawaii, uno stato degli Stati Uniti; Clipperton Island, possedimento della Francia; le isole Juan Fernández, appartenenti al Cile; e Macquarie Island, appartenente all'Australia. (Le Nazioni Unite hanno una propria definizione geopolitica di Oceania, ma questa è costituita da entità politiche discrete, e quindi esclude le Isole Bonin, le Hawaii, l'Isola di Clipperton e le Isole Juan Fernández, insieme all'Isola di Pasqua.) L'Oceania ha un mix diversificato di le economie dai mercati finanziari altamente sviluppati e competitivi a livello globale dell'Australia e della Nuova Zelanda, che si classificano per qualità nella vita e indice di sviluppo umano, alle economie molto meno sviluppate che appartengono a paesi come Kiribati e Tuvalu, includendo anche medie dimensioni economie delle isole del Pacifico come Palau, Figi e Tonga. Il paese più grande e popoloso dell'Oceania è l'Australia, con Sydney che è la città più grande sia dell'Oceania che dell'Australia. Negli anni '50 l'Indonesia e le Filippine furono rimosse dall'Oceania e aggiunte all'Asia; questo ha portato l'Oceania come una "grande divisione" del mondo sostituita dal concetto di continente australiano. In alcuni paesi (come il Brasile), tuttavia, l'Oceania è ancora considerata un continente (portoghese: continente) nel senso di "una delle parti del mondo" e il concetto di Australia come continente non esiste.
I primi coloni dell'Australia, della Nuova Guinea e delle grandi isole appena ad est arrivarono più di 60.000 anni fa. L'Oceania fu esplorata per la prima volta dagli europei dal XVI secolo in poi. I navigatori portoghesi, tra il 1512 e il 1526, raggiunsero le Isole Tanimbar, alcune delle Isole Caroline e la Papua Nuova Guinea occidentale. Durante il suo primo viaggio nel 18 ° secolo, James Cook, che in seguito arrivò nelle isole hawaiane altamente sviluppate, andò a Tahiti e seguì per la prima volta la costa orientale dell'Australia. Il fronte del Pacifico ha visto importanti azioni durante la seconda guerra mondiale, principalmente tra le potenze alleate degli Stati Uniti e dell'Australia e il potere dell'Asse in Giappone.
L'arrivo dei coloni europei nei secoli successivi provocò una significativa alterazione del panorama sociale e politico dell'Oceania. In tempi più contemporanei c'è stata una discussione crescente sulle bandiere nazionali e il desiderio di alcuni oceanici di mostrare la loro identità distinguibile e individualista. L'arte rupestre degli aborigeni australiani è la più lunga tradizione artistica praticata continuamente nel mondo. Puncak Jaya in Papua è spesso considerata la vetta più alta dell'Oceania. La maggior parte dei paesi dell'Oceania ha un sistema multipartitico democratico rappresentativo parlamentare, con il turismo che rappresenta una grande fonte di reddito per le nazioni delle Isole del Pacifico.
www.klimanaturali.org
www.megatimes.com.br