Territorio di San Marino

Territorio di San Marino

Territorio di San Marino
Territorio di San Marino Nel cuore dell'Italia, al confine tra l'Emilia Romagna e le Marche, la Repubblica di San Marino si estende per appena 61,196 chilometri quadrati. E' il terzo Paese più piccolo d'Europa, dietro soltanto a Monaco e alla Città del Vaticano.

Il monte Titano che con le sue tre "penne" rappresenta il simbolo del Paese, segna gli inizi dell'Appennino tosco-romagnolo e, con i suoi 749 metri sul livello del mare, è il punto più alto del Paese. Di fatto, il monte ha una configurazione insolita per il territorio circostante che è a prevalenza collinare. E' infatti una roccia calcareo-arenacea, residuo della frantumazione, risalente a venti milioni di anni fa, di una grande placca sottomarina. Gli altri frammenti hanno dato vita invece ai monti oggi battezzati Della Verna, Simoncello, Fumaiolo, San Leo.

Dal Titano nascono alcuni torrenti le cui acque confluiscono nei principali fiumi che attraversano il territorio sammarinese. Tra questi il Marano e il Marecchia che, dopo poco più di venti chilometri, sfociano nel mare Adriatico: il primo a Riccione, il secondo a Rimini. Viceversa, il punto più basso del Paese è a Falciano, località di Serravalle, a 55 metri sul livello del mare.

www.klimanaturali.org
www.megatimes.com.br

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne