San Marino | Congresso di Stato

San Marino | Congresso di Stato

San Marino | Congresso di Stato
Il Congresso di Stato viene istituito con la legge 15 maggio 1945, n. 26 e rappresenta l'organo esecutivo. Designato dal Consiglio Grande e Generale è composto da 10 membri. Per 3 Segretari (Affari Esteri e Politici, Affari Interni, Finanze-Bilancio e Programmazione) la nomina comprende anche l'indicazione dell'ufficio, mentre per gli altri 7 Segretari le attribuzioni sono effettuate all'interno del Congresso. E’ politicamente responsabile davanti al Consiglio al quale rende conto, sia collegialmente sia individualemente, in base a legge costituzionale.

Il Congresso viene convocato e e coordinato dai Capitani Reggenti e composto da tutti i Segretari di Stato, nominati dal Consiglio Grande e Generale tra i propri membri all'inizio della legislatura e per la durata della stessa, fatti salvi i casi di dimissioni o di revoca del mandato. L'incarico di Segretario di Stato non può superare il massimo di dieci anni consecutivi e la successiva nomina non può avvenire se non trascorsi cinque anni dalla conclusione dell'ultimo mandato. A ciascun Segretario di Stato fanno capo particolari settori della Pubblica Amministrazione, singoli o aggregati, che vengono attribuiti per decisione collegiale in occasione della seduta di insediamento del Congresso.

Attualmente le Segreterie di Stato sono le seguenti:
  • Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Affari Politici, Telecomunicazioni e Trasporti
  • (Segretario di Stato Antonella Mularoni)
  • Segreteria di Stato agli Affari Interni e Protezione Civile
  • (Segretario di Stato Valeria Ciavatta)
  • Segreteria di Stato alle Finanze e Bilancio, rapporti con l'AASFN
  • (Segretario di Stato Gabriele Gatti)
  • Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili
  • (Segretario di Stato Romeo Morri)
  • Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, Previdenza, Famiglia e Affari Sociali, Pari Opportunità
  • (Segretario di Stato Claudio Podeschi)
  • Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente, Agricoltura e rapporti con l'AASP
  • (Segretario di Stato Giancarlo Venturini)
  • Segreteria di Stato al Lavoro, Cooperazione e Poste
  • (Segretario di Stato Gian Marco Marcucci)
  • Segreteria di Stato all'Industria, Artigianato e Commercio
  • (Segretario di Stato Marco Arzilli)
  • Segreteria di Stato alla Giustizia, Informazione, Ricerca e rapporti con le Giunte di Castello
  • (Segretario di Stato Augusto Casali)
  • Segreteria di Stato al Turismo, Sport, Programmazione Economica e rapporti con l'AASS
  • (Segretario di Stato Fabio Berardi)
Ogni Segretario di Stato è titolare di una Segreteria di Stato afferente al settore amministrativo di propria competenza.

Le preminenti funzioni attribuite alla competenza del Congresso di Stato, nell'ambito dei limiti e delle direttive impartite dal Consiglio Grande e Generale, sono quelle di determinare la politica generale dell'attività di Governo, stabilire gli orientamenti dell'attività amministrativa, concertare l'indirizzo relativo alla politica internazionale della Repubblica. Approva, inoltre, i progetti di bilancio preventivo e rendiconto consuntivo della Pubblica Amministrazione e delle Aziende Autonome.

Il Congresso di Stato ha potere di iniziativa legislativa.

Il Congresso di Stato dà il proprio parere ai Capitani Reggenti in occasione della emanazione di decreti che i Capi di Stato possono adottare in via d'urgenza per poi sottoporli alla ratifica del Consiglio Grande e Generale entro tre mesi pena la loro decadenza.

Il Congresso di Stato, qualora lo ritenga opportuno e reputi che esistano motivi di urgenza, può altresì proporne l'adozione
.
Sono cinque organismi interni al Consiglio Grande e Generale, composti da un numero ristretto di Consiglieri. Uno stesso Consigliere può fare parte di più Commissioni, mentre non vi possono partecipare i Segretari di Stato e i Capitani Reggenti. Il compito delle Commissioni Consigliari è, in sede redigente quello di esaminare un progetto di legge e, in sede consultiva, quello di esprimere pareri sul lavoro di un'altra. Le Commissioni hanno la durata di una legislatura; all'interno di ognuna viene eletto un presidente e un vicepresidente. Le sedute sono pubbliche tranne in casi eccezionali.

Le commissioni permanenti sono attualmente cinque:

1) Affari Costituzionali e Istituzionali. Ordinamento dello Stato e della Pubblica Amministrazione, Protezione Civile, Affari Interni, Rapporti con le Giunte di Castello.

2) Affari Esteri, Emigrazione e Immigrazione, Informazione, Trasporti, Telecomunicazioni, Sicurezza e ordine Pubblico.

3) Finanze Bilancio e programmazione, Artigianato, Commercio, Industria, Cooperazione economica, Lavoro e Cooperazione.

4) Previdenza e Sicurezza Sociale, Affari Sociali, Igiene e Sanità, Territorio, Ambiente, Lavori e Servizi Pubblici, Agricoltura.

5) Giustizia, Istruzione, Cultura e Beni Culturali, Università e Ricerca Scientifica, Sport e Turismo.

Consiglio dei XIIConsiglio dei XII
Il Consiglio dei XII è un organo collegiale nominato dal Consiglio Grande e Generale che ne designa i componenti ad inizio di ogni legislatura scegliendoli tra i propri membri. La presidenza è affidata ai Capitani Reggenti, che non possiedono diritto di voto, a meno che non ne facciano parte per nomina diretta. ll Consiglio dei XII compare negli statuti del '600 come organo di giustizia amministrativa. Al Consiglio del XII restano le funzioni nel campo della giurisdizione volontaria nel consentire le alienazioni dotali. Le competenze giurisdizionali un tempo assegnate al Consiglio dei XII sono ora attribuite in via transitoria al Collegio dei Garanti, in attesa dell'approvazione del nuovo ordinamento giudiziario.

Collegio dei Garanti
Collegio dei Garanti
Il Collegio dei Garanti è un istituto composto da tre membri effettivi e tre supplenti. Con l’entrata in vigore del’ nuovo ordinamento giudiziario, il collegio ha perso alcune competenze, mentre ha potere di giudizio sulla costituzionalita’ delle norme, inoltre puo’ , novita’ assoluta per il contesto sammarinese, dirimere quei conflitti di attribuzione che eventualmente insorgessero tra gli organi costituzionali. I garanti hanno ulteriori competenze, come il sindacato della reggenza e soprattutto il giudizio di ammissibilita’ dei referendum.

I membri del Collegio dei Garanti hanno prestato giuramento il 31 ottobre 2003. Membri effettivi sono: Augusto Barbera; Giorgio Lombardi, Angelo Piazza. Supplenti: Carlo Bottari, Maurizio Millo e Giuseppe Ugo Rescig. Nominato anche il Presidente, Giorgio Lombardi; suo sostituto Augusto Barbera.

www.megatimes.com.br
www.klimanaturali.org

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne