San Marino | Geografia e Storia di San Marino

San Marino | Geografia e Storia di San Marino

San Marino | Geografia e Storia di San Marino
San Marino | Geografia e Storia di San Marino


San Marino è la più antica repubblica europea, proclamata nel 1866. Occupa regione situata tra le province dell'Emilia-Romagna e Marche, nel centro Italia, un paese che dipende. E 'il secondo stato più piccolo del mondo repubblicano dopo Nauru. Si sviluppa da Rocky Mount Titano, il ramo occidentale degli Appennini, a pochi chilometri dal porto di Rimini sulla costa adriatica. A San Marino, la capitale, ci sono i centri urbani di Borgo Maggiore e Serravalle. Tre fortezze medievali si trovano sulle cime del Titano, l'immagine rappresentata sulla bandiera del paese. Il turismo è la principale fonte di reddito della nazione, che riceve ogni anno più di 3 milioni di visitatori. Il Capo dello Stato e di governo è effettuato da due capitani-reggente eletti dalla Legislatura ogni sei mesi tra i suoi membri.

Storia
Secondo la tradizione, San Marino è fondata nel 301 da Marino, un muratore di Dalmazia, che guida un gruppo di cristiani perseguitati da Diocleziano. Il territorio resistito invasioni normanna e rimane a margine dei combattimenti nel Medioevo, grazie alla loro forza e il loro isolamento. La sovranità di San Marino è riconosciuta da Pope Urban VIII nel 1630. Nel 1862, il paese ha firmato con l'Italia un trattato di amicizia e di cooperazione, che istituisce l'unione doganale. San Marino nazionalisti aiuti italiani nel processo di unificazione della penisola e ha riconosciuto la sua sovranità da parte del Regno d'Italia.

Comunisti al potere - dopo la seconda guerra mondiale, il paese è il primo governo occidentale ad eleggere a maggioranza dei comunisti nel 1945, il Partito Comunista Samarin (PCS) e il Partito socialista Samarin (PSS), formare una coalizione che è al potere per 12 anni. Grazie ai legami economici con l'Italia, il paese ha relazioni dal 1950 con la Comunità economica europea, ora Unione Europea (UE). Nel 1957, un'alleanza di centro dominato da Samarin Partito Democratico Cristiano (PDC), prende il sopravvento e guida la nazione fino al 1973. Negli anni successivi, i cristiano-democratici, socialisti e comunisti si alternano al potere. L'alleanza tra PDC e PCS, con decorrenza dal 1986, è sostituito nel 1993 dall'unione tra il PDC e PSS. Nel 1991, San Marino, impresa di un'unione doganale e un trattato di cooperazione con l'UE (a parte che mantiene attraverso l'Italia). Adotta l'euro nel 1999, la moneta unica dell'UE, che nel 2002 ha sostituito una volta la lira italiana.

Nelle elezioni generali del 2001, il PDC vincendo 25 di 60 seggi in parlamento e comincia a governo di coalizione con il PSS, che elegge 15 membri. Nel 2002, il governo forma PSS con il Partito dei Democratici (PD), formata da ex-comunisti. Nell'ottobre 2004 in carica come capitani-reggente Giuseppe Arzilli (PDC) e Roberto Raschi (PSS).
Basilica del Santo di San Marino
Edificata a partire dal 1826 su disegni dell'architetto bolognese Antonio Serra, là dove sorgeva l'antica Pieve, che venne demolita per far posto alla nuova, cancellando così uno dei primi monumenti cristiani in tutta la penisola in stile preromanico.

L'attuale Basilica del Santo, consacrata nel 1855, è in stile neoclassico con un pronato di colonne corinzie. Il massiccio campanile, già romanico, fu ricostruito nel '600. L'interno è a tre navate con sette altari. A sinistra dell'altare maggiore si può apprezzare il trono dei Capitani Reggenti, opera del 600; al di sotto dell'altare una piccola urna contiene le ossa del Santo Marino; a destra, entro un monumento in marmo, c'è una teca d'argento che contiene la parte superiore del cranio del Santo. Sulla destra della Basilica si trova la chiesetta di San Pietro, del XVI secolo, rimaneggiata nella prima metà dell'800. Vi si accede attraverso la sagrestia e per una scala ricavata nel campanile della Basilica maggiore.

L'abside della chiesa di San Pietro è interamente formato dalla roccia viva: in essa sono scavate due nicchie, che la tradizione popolare indicava come letti del Santo Marino e di San Leo, e alle quali i fedeli attribuiscono proprietà taumaturgiche. Sull'altare marmoreo del XVII secolo, donato dal musicista romano Antonio Tedeschi nel 1689, troneggia la statua di San Pietro, opera dello scultore Enrico Saroldi. Sotto la chiesa fu costruita nel 1914 la cripta in pietra, dove è conservata l'urna in cui per molti secoli riposarono le ossa del Santo.



Chiesa di San Quirino
Fu costruita intorno al 1550 su un antica cappella dedicata a S. Quirino, in ricordo del fallito tentativo di Fabiano da San Savino di occupare la città il 4 Giugno 1543 data in cui ricorreva la Festa del Santo. Sotto il porticato Garibaldi sciolse la sua legione; nel piazzale sorge il monumento a San Francesco (1928), opera di Edoardo Collamarini. La statua è di Silvetrio Monteguti.


Palazzo Valloni
È la sede della biblioteca pubblica e dell'Archivio di Stato. La biblioteca, fondata nel 1858, contiene oltre 40.000 volumi, alune centinaia dei quali del XVI secolo e 16 preziosi incunaboli. Palazzo Valloni fu seriamente danneggiato in seguito ai bombardamenti del 1944, quando andarono perse anche numerosi testi e oggetti. Nel 1983 la Biblioteca è stata completamente ristrutturata in modo molto più funzionale per renderla piu accessibile all'utenza.


Rocche e Mura de San Marino
La Rocca propriamente detta Guaita, o Prima Torre, risale all'Undicesimo secolo. Fu un posto di guardia e di primo rifugio e venne costruita direttamente sulla pietra del monte senza alcuna fondamenta, ha pianta pentagonale e la porta d'ingresso è sormontata da uno stemma barocco della Repubblica, stemma un tempo appartenente al vecchio Palazzo Pubblico. La cinta interna è limitata dalla Torre Campanaria e dalla Torre della Penna, costruite alcuni secoli piu tardi. Alcune celle della Rocca furono adibite a carcere fino al 1970. Dalla Guaita attraverso un percorso panoramico quantomai affascinante si arriva alla Seconda Torre, o Cesta o Fratta, che si eleva sul punto più alto del monte Titano (m.756). La Fratta deve risalire al secolo XIII, anch'essa di pianta pentagonale, come la torre precedente ospitò alcune celle delle prigioni. Le stanze del corpo di guardia e del castellano oggi sono occupate dal Museo Sammarinese delle Armi Antiche, che comprende circa 535 oggetti tra armi bianche, armi in asta, armi da fuoco, archi e balestre.




Chiesa di San Francesco
Fondata nel 1361 come l'attiguo convento da frati minori conventuali, è l'opera più antica della Repubblica. Subì numerosi restauri che la deturparono: solo la facciata e il portico sono stati riportati alle linee originarie da Gino Zani. Il convento, che fu sede dello Studio Sammarinese, originariamente sorgeva in località Murata: fu papa Clemente VII a concedere di trasportarlo in luogo piu' sicuro a causa delle continue scorrerie dei Malatesta. Il crocifisso ligneo dell'altare maggiore è del '300 e forse proviene dall'antica chiesa di Murata. Nel 1966, all'interno delle due logge del chiostro sono stati inaugurati il Museo e la Pinacoteca di San Marino.

Universita 'Degli Studi Della Repubblica di San Marino
Universita 'Degli Studi Della Repubblica di San Marino

Istituito con legge n. 127 del 31.10.85, L'Ateneo sammarinese promuove il progresso delle scienze e lo sviluppo della cultura, organizzandone la ricerca e lo studio ai più alti livelli; sviluppa attività didattiche e di ricerca, anche in relazione alle attività professionali e produttive, partecipa alla cooperazione culturale e scientifica.

Istituito con legge n.127 del 1985, l'Università degli studi di San Marino si caratterizza per la sua organizzazione in Dipartimenti, piuttosto che in Facoltà.
  • Dipartimento della Comunicazione - Centro Internazionale di Studi Semiotici e Congnitivi
  • Dipartimento della Formazione
  • Dipartimento di Economia e Tecnologia
  • Dipartimento di Studi Biomedici
  • Dipartimento di Studi Storico-Giuridici
Diretto da Patrizia Violi (Università di Bologna), il Dipartimento della Comunicazione lavora alla ricerca e alla formazione sui temi della comunicazione, della semiotica e delle scienze cognitive.

Due i filoni privilegiati di attività: il primo, di tipo didattico e formativo rivolto ad un'utenza anche non specialistica e con particolare attenzione alla realtà locale Sammarinese; il secondo - di ricerca, elaborazione e didattica avanzata - fa capo al Centro Internazionale di Studi Semiotici e Cognitivi.

Molti i momenti di confronto interdisciplinare fra studiosi, studenti, dottorandi, docenti, ricercatori provenienti da tutto il mondo, attraverso convegni, workshop e seminari.

La didattica è organizzata attrverso master, corsi di formazione e di aggiornamento nel campo delle scienze della comunicazione, che offrono ai cittadini di San Marino e dell'area limitrofa opportunità di formazione tecnico-specialistica, con l'obiettivo di creare figure professionali con competenze specifiche nell'ambito della comunicazione applicata.

In particolare, a partire dall'autunno 2000, è attivato un Master biennale sulla comunicazione.

Fondato da Renzo Canestrari, e attualmente diretto da Luigi Guerra (Università di Bologna), il Dipartimento della Formazione nasce nel 1991 con finalità di ricerca, formazione e aggiornamento nel settore psico-pedagogico e didattico.

Particolare impegno nel campo della Formazione del corpo insegnanti in servizio e attraverso corsi di Perfezionamento e Specializzazione per aspiranti insegnanti di Scuola Sammarinese. Nel 2000 nasce Educazione 2000, un corso di formazione-aggiornamento, rivolti ai docenti di ogni ordine e grado.

E dal è attivo l’Osservatorio dell’Educazione in rete: inserito in un Portale dell’intero sistema educativo sammarinese, ospita materiali di tipo didattico ed extra-scolastico. Una banca-dati delle risorse di carattere educativo presenti sul territorio, indicando luoghi, esperienze, competenze e strumenti.

Diverse le aree culturali coperte e le specializzazioni garantite attraverso le Scuole Superiori, i Master e i corsi di laurea a distanza promossi dal Dipartimeto di Economia e Tecnologia.
Scuola Superiore in Ingegneria Economico-Gestionale:
Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

Osservatorio sulle Imprese:
Master in GESTIONE DI SISTEMI INTEGRATI (qualità, sicurezza e ambiente)
NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE 2003 (Business Plan Competition)
Corso di REVISIONE CONTABILE

Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione:
Corso di BASIC GENERAL MANAGEMENT rivolto ai Dirigenti della Pubblica Amministrazione Sammarinese
Seminario:'E-GOVERNMENT: analisi di alcune importanti esperienze in essere e delle principali tendenze evolutive'
Seminario 'L’impatto delle tecnologie satellitari sullo sviluppo dei servizi delle pubbliche amministrazioni'
Working Group IISA 'NEW TECHNOLOGIES AND PUBLIC ADMINISTRATION'

Polo Tecnologico NETTUNO
Corsi di Laurea a Distanza in:
- ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE
- ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Osservatorio sullo Sport:

1° Master Internazionale di Primo Livello in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi

Osservatorio sullo Sport (Previsto lo stage: un'opportunità per aziende, società ed organizzazioni sportive. Che cos'è, quali progetti sono stati sviluppati, come offrire uno stage e proporre un progetto).


Master in Medicina e Chirurgia Estetica:
Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, italiani e stranieri, con interesse all’approfondimento delle metodiche della Medicina e Chirurgia Estetica.

Obiettivi didattici: la Medicina Estetica e la Chirurgia Estetica sono delle discipline mediche che si occupano della costruzione o della ricostruzione dell’equilibrio psico-fisico individuale e si rivolge essenzialmente a persone che desiderano migliorare la propria immagine attraverso la risoluzione dei propri in estetismi. Sono discipline mediche per la qualità della vita; per la salute quale espressione del benessere psico-fisico.

Master in Flebilinfologia:
Possono iscriversi al Master cittadini di San Marino, italiani e stranieri, che abbiano conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia.
Obiettivi didattici: Il Master si propone di formare personale ad alta qualificazione scientifica, tecnica e manageriale in grado di operare presso strutture complesse di assistenza e di ricerca.

Corso Nazionale per Coordinatori al Prelievo e Trapianto di Organi (Transplant Procurement Management).

Corsi di laurea triennali per le professioni sanitarie.

Nato nel 2000 con Decreto n. 123 degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, il Dipartimento di studi Storico-Giuridici promuove e approfondisce le tematiche relative allo studio del diritto sammarinese.

Numerosi, poi, i convegni sulla storiografia contemporanea, nonché seminari sulla storia del pensiero giuridico romano.

Il Dipartimento promuove i propri obiettivi didattici congiuntamente alla Scuola Superiore di Studi Storici, concepita con finalità didattiche, editoriali e di ricerca storica.

Collateralmente all'attività didattica, sono stati organizzati convegni internazionali sulla storiografia contemporanea, Seminari sulla Storia del Pensiero Giuridico Romano e cicli di 'Lezioni di Fine Millennio' registrate per il Dipartimento Scuola-Educazione della R.A.I.

Corpi Militari della Repubblica
Corpi Militari della Repubblica
Corpi Militari della Repubblica
La Repubblica di San Marino è uno Stato neutrale, ma dispone di Corpi Militari Uniformati volontari, rappresentativi della indipendenza dello Stato. Non esiste servizio militare obbligatorio, ma tutti i cittadini dai 16 ai 65 anni possono essere arruolati, in particolari contingenze a difesa dello Stato.

Questi i Corpi Militari della Repubblica:

GENDARMERIA
POLIZIA CIVILE
GUARDIA DI ROCCA
GUARDIA DEL CONSIGLIO GRANDE E GENERALE
COMPAGNIA UNIFORMATA DELLE MILIZIE

GENDARMERIA

Il Corpo della Gendarmeria è il corpo di polizia che ha il compito di sorvegliare e tutelare l'ordine nel Paese. Svolge tutti i compiti di Pubblica Sicurezza, Polizia Giudiziaria, Investigativa ed Antidroga, alle dipendenze della Magistratura mentre per gli altri compiti dipende direttamente dal Ministro agli Affari Esteri; è formato da personale particolarmente addestrato ed è diviso in Nuclei e Brigate con distaccamenti su tutto il territorio.

GUARDIA DI ROCCA

La Guardia di Rocca svolge servizio ai confini dello Stato e presidia il Palazzo Pubblico sede del Parlamento e dei Capitani Reggenti, è investito di poteri di controllo e Polizia Doganale.

GUARDIA DEL CONSIGLIO

La Guardia del Consiglio e' uno speciale corpo con compiti di guardia dei Capitani Reggenti e del Consiglio GeG; svolge servizio nelle sedi istituzionali e durante le giornate di festa nazionale.

COMPAGNIA DELLE MILIZIE

Compagnia Uniformata delle Milizie partecipa alle cerimonie ufficiali e collabora al servizio d'ordine in particolari contingenze.

www.megatimes.com.br
www.klimanaturali.org

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne