Storia Cronologica di Tecnologia

Storia Cronologica di Tecnologia

Storia Cronologica di Tecnologia2.000.000 aC - Gli strumenti di pietra - ascia, coltello e lancia-headed rustico - inventato da due dei primi antenati del genere umano, l'Homo habilis e Homo erectus, sono considerate le più antiche invenzioni.

Come ha fatto la tecnologia - E 'possibile che alcuni antenati dell'uomo, gli australopitechi, che visse circa 4 milioni di anni, hanno utilizzato strumenti rozzi ancor più di quelli di habilis e Homo. Basta vedere che gli scimpanzé non so scaglie di pietra per far girare in un coltello o un'ascia. Ma cercare le pietre forestali pavimento che si adattano bene in mano e può essere utilizzato come un martello per rompere la noce di cocco. Come gli australopitechi erano molto simili agli scimpanzé, può aver fatto uso di strumenti "naturali" come loro. Così, questi lontani antenati avrebbero preparato il terreno per la nascita della tecnologia vera, due milioni di anni dopo.

500.000 aC - Le prime specie a fare uso del fuoco è l'Homo erectus, un antenato del cervello dell'uomo relativamente grande. Misurò il 75% del volume della materia grigia di Homo sapiens, una specie che appartengono agli esseri umani di oggi.

40.000 aC - Homo sapiens strumenti di pietra scheggiata crea più accurata rispetto alla esistente finora. Tra le "nuove tecnologie", ci sono ruspe in pelle (sotto forma di lama di pietra scheggiata) e frecce piccole e lucide.

20.000 aC - Intorno a questo tempo gli strumenti sono già in fase di legno, osso e conchiglia. E 'anche la data delle prime prove sull'uso di arco e freccia. Le lampade a olio, precursore lampade, sono di questo periodo.

12.000 aC - probabile fonte del bestiame in Africa e in Europa. Tutte le indicazioni sono che i primi cani addomesticati e capre.

7000 aC - Data sicura per l'invenzione di utensili in ceramica. Essi possono essere più di questo, ma questa volta, è noto che sono stati ben diffusi e in uso in varie parti del mondo. Nessuno sa come è la scoperta che la combustione di alcuni tipi di argilla li rende impermeabili. E 'possibile che gli uomini preistorici hanno imparato a fare i cestini e poi ha osservato che l'argilla rivestita cestello ha il vantaggio di trattenere l'acqua.

6000 aC - Diventano tessuti comuni fatti di lino, una pianta trovata in varie regioni. Rami contorti delle fibre vegetali visti resistente e flessibile, buono per la tessitura. Leggero, fresco, tessuti lavabili rivoluzionare il capo, finora in pelle.

5000 aC - città della regione che sono in quello che oggi è l'Iraq (forse quelli d'Egitto anche) creazione di sistemi di irrigazione per le colture di cereali più importanti. Nei secoli successivi e nei millenni, l'idea prende e si diffonde in tutto il mondo, arrivando in Cina.

4000 aC - Gli uomini diffondere l'uso del bronzo. E 'la fine della chiamata l'Età della Pietra. L'umanità aveva iniziato da strumenti di pietra e passati agli oggetti fatti di conchiglie, legno e osso. Seguono due minerali: rame e bronzo. Dal 6000 aC, le rocce sono riscaldati per fondere il rame in essa contenute. Circa 5000 aC viene scoperto in bronzo, una lega di rame e stagno.

3500 aC - Carrelli a motore, cavalli, sono costruite da popolazioni nomadi in Asia, possibilmente nella regione che si estende ora dall'Ucraina Mongolia. Le ruote sono un po 'più vecchio. A questo punto, gli Egiziani li usano in mulini. Ma non si rendono conto che potrebbe rivoluzionare il mezzo di trasporto.

2500 aC - gli egiziani hanno conosciuto la sabbia di fusione con l'acqua per trasformarla in vetro. Da questa data periodo di ritorno alle parti più antiche realizzate con questo materiale.

1700 aC - La scrittura segna la fine della preistoria e storia antica. La nascita dell'alfabeto, che è la caratteristica di questa transizione, appare molto chiaramente nei documenti storici. Il primo potrebbe essere l'alfabeto dei Sumeri, gli abitanti di quello che oggi è il Medio Oriente.

1500 aC - I primi sono il ferro. Vi è la possibilità che la fonte primaria di questo metallo sono meteoriti caduti dal cielo. Il fatto è che il ferro nelle meteoriti è particolarmente difficile, battendo il bronzo. Solo due o tre secoli più tardi per scoprire come per estrarre il minerale di ferro di terra di buona qualità. Sciogliere minerali che bruciano carbone, in tal modo il carbonio in char così potente una lega di ferro. In realtà è un tipo di acciaio.

700 - I Persiani inventato i mulini a vento. Fino ad allora i mezzi più efficienti di produzione di potenza meccanica sono state le ruote idrauliche, che potrebbe essere installato solo dove c'erano fiumi. Dal momento che i mulini avuto il vantaggio di lavorare praticamente ovunque. Il mulino a vento primo europeo è costruito in Francia nel 1180. Presto, quasi tutti i paesi del continente sono di impiegare questo nuovo e, per l'origine ora, potente di forza.

900 - appaiono ancora le tracce in varie parti d'Europa. Con questi pezzi di cuoio saldamente legato al loro corpi, i cavalli possono finalmente tirare pesi grandi come aratri e carri.

1291 - italiani applicare uno strato di metallo fuso su una superficie di vetro, creando la prima storia specchio.

1454 - La prima stampante della storia è messo insieme da inventore tedesco Johann Gutenberg. Il libro stampato è un debutto bibbia illustrata. Prima di Gutenberg, i libri venivano copiati a mano, e pochissime persone avevano accesso alla lettura.

1568 - Le mappe del mondo creato dal belga Gerardus Mercator (1512-1594) ha fondato la geografia moderna. Ancora oggi, molti di loro sono stati progettati secondo il metodo del Belgio, chiamati proiezione di Mercatore. In questo tipo di carta è più facile pianificare itinerari per la navigazione. Ma, come la terra è rotonda, il corso delle navi, da tracciare sulle mappe comuni, appare come una curva. Mercator poi cambia il modo in cui le mappe in modo che se una nave non cambia direzione, il percorso appare come una linea retta.

1590 - Il microscopio olandese è inventato da Zacharias Janssen (1580-1638?). Produttori di occhiali, ha avuto la brillante idea di combinare due lenti di piegare l'aumento dato da uno solo di essi.

1592 - Con una sola provetta e una ciotola di acqua, l'italiano studioso di Galileo Galilei (1564-1642) monta il termometro prima. Si pone il tubo con la bocca giù, semi-sommersa in acqua. Così, quando l'aria all'interno del tubo si raffredda, il volume diminuisce e aumenta un po 'd'acqua nel cilindro di vetro. Quando l'aria si riscalda il volume aumenta e l'acqua viene spinto fuori. Il livello dell'acqua quindi misura la temperatura dell'aria.

1643 - Il fisico italiano Evangelista Torricelli (1608-1647) crea il barometro. Con questo apparato, valuta la pressione atmosferica, cioè il peso di aria sulla superficie della terra. Cinque anni più tardi, il francese Blaise Pascal utilizza il barometro per dimostrare che in alta montagna la pressione dell'aria è inferiore.

1707 - L'impulso di clock appare come uno strumento per contare i battiti cardiaci. E 'costruito dal fisico inglese John Floyer (1649-1734) e funziona solo per un minuto alla volta. Come funziona questo solo per i medici, Floyer non si preoccupa di aumentare la dimensione della molla che fa funzionare l'orologio, rimanendo in questo modo negli anni successivi.

1712 - Appare il motore a vapore. Il suo creatore è l'ingegnere inglese Thomas Newcomen (1663-1728). Chiuso il riscaldamento dell'acqua in una caldaia, produce vapore che può spingere un pistone. Questo movimento aziona il dispositivo a cui è attivata la macchina, le bombe, torre d'acqua, utilizzati nelle miniere di carbone in quel momento. Nel 1764, l'ingegnere scozzese James Watt (1736-1819) perfezionò la macchina a vapore ed è anche considerato uno dei suoi creatori.

La rivoluzione tecnologica - Dal tardo Medioevo, le grandi fabbriche, soprattutto del tessuto comincia ad operare in Europa. Vengono riprodotti dai mulini a vento o waterwheels, che non producono molto potere. I motori a vapore e più potenti, permettono l'emergere di veramente grandi fabbriche che impiegano centinaia, talvolta migliaia, di lavoratori. Così il vapore è considerata fondamentale per ciò che oggi chiamiamo la rivoluzione industriale.

1800 - Sperimentare con il metallo, il fisico italiano Alessandro Volta (1745-1827) sviluppa la batteria elettrica. Esso utilizza due contenitori di acqua salata. In uno di rame e gli altri luoghi, zinco. Ligando dal filo metallico, energia elettrica scorre tra di loro. L'esperienza dimostra che i metalli sono depositi di energia elettrica che possono essere rilasciate in qualsiasi momento.

1839 - artista francese Louis-Jacques-Mandé Daguerre (1789-1851) prende la prima fotografia. E 'noto che alcuni sali scuriscono se esposti alla luce. E, se questo si traduce in una faccia, ad esempio, oscuramento immagine riprodotta. La diffusione francese i sali su una carta e la pone in una scatola chiusa, con un piccolo foro che può aprire e chiudere velocemente. Poi, un metodo chimico - ora chiamato rivelazione - arresta la doratura di sali, fissare l'immagine.

1860 - Il belga Jean Joseph Etienne Lenoir (1822-1900), monta il primo motore a combustione. E 'la stessa idea che è ancora in funzione le macchine è ora di introdurre aria e gas infiammabile in un cilindro cavo in cui una scintilla provoca la miscela che esplode e spinge un pistone. Questo movimento, per mezzo di ingranaggi, consente di ruotare la ruota. Il motore a combustione è stato migliorato dal tedesco Nicolas Otto nel 1876, e Rudolf Diesel nel 1897.

1876 ​​- Il telefono consente la comunicazione parlata a grandi distanze. Costruito dalla statunitense Alexander Graham Bell (1847-1922), il dispositivo trasforma la tua voce in segnali elettrici e, dall'altro lato della linea, converte i segnali in suoni di nuovo. Lo stesso principio, dal 1844, era già al lavoro il telegrafo.

1879 - Dopo anni di tentativi non si è accesa una lampadina in grado di produrre luce per un certo tempo prima della masterizzazione. Per 40 ore si illumina il laboratorio del suo costruttore, l'americano Thomas Alva Edison (1847-1931).

1898 - L'ingegnere americano Simon Lake (1866-1945) costruisce un sottomarino in grado di immergere nelle acque d'altura. Ben prima che, intorno al 1620, l'olandese Cornelis Drebbel Jacobszoon (1572-1633) era riuscito a navigare in un sottomarino nel fiume, il Tamigi nel Regno Unito.

1901 - La trasmissione, che inaugura l'era della radio è fatta il 12 dicembre dall'Associazione Italiana Guglielmo Marconi. Egli produce onde radio in una mongolfiera sopra il Regno Unito, e vengono catturati sulla costa degli Stati Uniti (US). Allo stesso tempo, il russo Aleksander Stepanovich Popov (1859-1905) ottiene l'impresa stessa. I due sono considerati i creatori della radio.

1903 - L'American fratelli Orville (1871-1948) e Wilbur Wright (1867-1912) volare il primo aeroplano. Viaggiano 208 m in aria. Nel 1906, brasiliano Alberto Santos-Dumont (1873-1932) 220 m vola a Parigi il 14-Bis. Il fatto, essendo pubblico, diventa più noto di quello di Wright.

1904 - Esistono valvola elettronica per controllare il passaggio di corrente elettrica nei conduttori. Progettato dall'ingegnere britannico John Ambrose Fleming (1849-1945), una volta che questi pezzi consentire il funzionamento della radio.

1926 - Hutchinson Robert Goddard (1882-1945) lancia un razzo a combustibile (gas e ossigeno). Misura 1,30 metri e fino a 70 m dal suolo.

I materiali giusti - Più di 500 anni prima della Goddard americano, i cinesi sanno già di lanciare piccoli cilindri al cielo. Essi utilizzano la polvere, che, come una polvere, è solido ed è facile da gestire. Tuttavia, non genera una forza molto elevata. Pertanto, i piccoli razzi cinesi non sono giocattoli. Nessuno pensa di volare in esse, come accade oggi con il liquido per missili. Sono le risorse adeguate e di materiali che consentono idee.

1941 - Il jet decolla. Ciò che rende possibile questo nuovo mezzo di trasporto è simile a un motore a razzo, sviluppato da ingegnere britannico Frank Whittle (1907 -).

1943 - Motorola presenta il walkie-talkie, il primo dispositivo portatile capace di trasmettere e ricevere trasmissioni radio. Molto utile per le truppe americane nella seconda guerra mondiale, è relativamente grande, quasi le dimensioni di una scatola da scarpe, e non fa alcun successo commerciale immediato. I modelli più piccoli nei decenni successivi, espandere le vendite del dispositivo, il che rende il precursore non solo di walkie-talkie ma il telefono cellulare attuale.

1945 - Il 16 luglio, la città di Alamogordo, New Mexico, viene fatto esplodere la prima bomba nucleare da fissione fatto da plutonio (bomba atomica). La loro forza raggiunge i 20 mila tonnellate di TNT. Prima l'esplosione, ci si aspettava che la potenza massima sarebbe di 5000 t.

1946 - L'americano elettrica ingegnere Vannevar Bush (1890-1974) ha costruito un computer che utilizza valvole radio. L'apparecchiatura meccanica è assemblata da John William Mauchly (1907-1980) e John Presper Eckart, Jr. (1919 -).

1947 - La TV si installa in casa. Lei non ha esattamente un inventore, per quanto negli anni '20 viene utilizzato come materiale di ricerca di laboratorio.

1948 - I transistori prendere il posto di valvole come componenti essenziali di circuiti elettrici ed elettronici. Piccolo e semplice rispetto alle valvole di vetro, sono fatte di silicio, il cristallo stesso trovato in sabbia. Lasciando la fabbrica placche tonde di silicio, chiamati chips.

1956 - Negli Stati Uniti, gli ospedali e medici privati ​​iniziano a usare un piccolo ricevitore telefonico, pager battezzati subito dopo. Con il doppio della corrente, è fatta di valvole di vetro, solo diventando completamente transistorizzato nel 1965, tre anni dopo i walkie-talkie. Tuttavia, il pager solo scendere al di sotto di 15 cm nel 1983. Solo dopo questo tempo reti telefoniche diffondere l'uso del dispositivo tra la popolazione.

1961 - Lancio del primo veicolo spaziale in grado di trasportare un essere umano fuori dall'atmosfera e riportarlo sulla Terra. E 'Vostok I, russo. Si vola in 21 Aprile pilotato dal cosmonauta Yuri Gagarin Alekseyevich (1934-1968). Nel 1963, Valentina Vladimirovna Tereshkova russa diventa la prima donna a viaggiare nello spazio.

1965 - The Early American Bird inaugura l'era delle comunicazioni via satellite. Ha un call center con capacità di 240 linee, e un relè per antenna TV.

1972 - I dischi laser ha colpito negozi. In essi, i suoni sono codificati in forma di fori microscopici, che un fascio laser in grado di "leggere" e tradurre in suono di nuovo. Come nel caso della televisione, i dischi laser non hanno un singolo inventore. Essi vengono progressivamente sviluppata fino a diventare un prodotto economicamente conveniente.

1973 - Gli americani hanno messo una stazione orbitale spazio chiamato Skylab. Con 39 m di lunghezza, è un passo al di là del piccolo veicolo spaziale senza pilota che volava a quel tempo. Con Skylab, gli astronauti possono rimanere nello spazio per diversi mesi.

1977 - L'ufficio brevetti degli Stati Uniti (USA) concede licenza per la commercializzazione di un telefono senza fili oggi chiamato al telefono, che trasmette e riceve messaggi tramite onde radio. L'innovazione è un miglioramento rispetto ai vecchi walkie-talkie, con un raggio d'azione relativamente ampio a causa dell'espansione della rete di comunicazione, soprattutto via satellite. Il telefono diventa realmente operativo solo dal 1983 e il suo utilizzo cresce solo dopo il 1990.

1981 - La navetta spaziale fa il suo viaggio inaugurale. E 'il primo razzo in grado di volare nello spazio e di nuovo a terra. I razzi usati finora venire solo fino ad un orbita terrestre, ha lanciato il suo carico - che può essere un satellite o di un veicolo spaziale con equipaggio - e vengono abbandonati. L'equipaggio in seguito restituito al suolo in un piccolo modulo con un paracadute.

1995 - Dave Wineland e Chris Monroe costruire il primo transistore la dimensione di un atomo o un milione di volte inferiore a 1 mm. Così, i transistor non sono più obbedire alle leggi di elettronica tradizionale, ma le regole della meccanica quantistica, e la sua capacità di elaborare i dati è notevolmente aumentata. Problemi che in un supercomputer attuali sarebbero voluti anni per essere risolti in un futuro computer "quantum" avrebbe preso solo pochi secondi.

Nanotecnologia - La tecnica ha permesso la Monroe e Wineland rendere il vostro transistor è nanotecnologia: è possibile manipolare gli oggetti dello stesso ordine di grandezza di pochi atomi. Dovrebbe essere usato per fare transistor e altre cose, come motori, radio e attrezzature per la chirurgia, come ad esempio un robot che possa operare all'interno del corpo umano senza tagliare nulla. Nel 1986, IBM ha dimostrato il potenziale della nanotecnologia per scolpire il suo nome su una lastra di metallo che aveva solo poche migliaia di atomi.

1998 - Venendo al Brasile, i successori del CD-ROM, DVD. Nella versione più semplice, il nuovo album contiene sette volte più di quello vecchio. Si tratta di 4,7 gigabyte, pari a nove ore di musica o 133 minuti di film. L'aumento della capacità è stato ottenuto da parte delle imprese statunitensi nel 1995, data di creazione del DVD. Per soddisfare le grandi aziende che vendono il prodotto, il mondo era diviso in sei grandi regioni: 1, Stati Uniti, Europa, 2, 3, Sud-Est asiatico, 4, Centro e Sud America, 5, Federazione russa e dell'Europa orientale, 6 , la Cina. Le pellicole prodotte per ciascuno di essi non può essere visto in un altro a causa di una password esistente sul DVD. In pratica, questo blocco è stato rotto.

1999 - Esplosione su Internet utilizzando l'MP3, un programma di riproduzione audio in grado di competere in qualità con il CD-ROM. L'utente download su siti che possono o non possono pagare per questo. L'MP3 può essere utilizzato anche da coloro che fanno musica, poiché non vi è alcuna difficoltà nel produrre un disco virtuale sul vostro computer. Il segreto di questo software è la sua capacità di compressione dei dati, la proporzione di 11 a uno, che facilita la manipolazione dei file registrati con i suoni. Anche così, il programma ha avuto successo. Creato nel 1987 dalla società tedesca Fraunhofer, ha solo cominciato ad essere utilizzata in modo limitato nella tecnologia dell'informazione dal 1992. Cinque anni dopo apparvero le prime melodie su Internet, soprattutto grazie all'iniziativa della studentessa americana Justin Fraenkel.

2000 - gli scienziati svedesi hanno di Linkoping University, costruire una minirobô così piccolo che è possibile manipolare le cellule viventi, dopo il passaggio della fase di prototipo. Il dispositivo assomiglia un paio di pinze - costituito da due aste collegati tra loro, in grado di chiudere per afferrare un oggetto. Per il mondo delle nanotecnologie, il pezzo è ancora un gigante, misura 0,67 millimetri di lunghezza e 0,17-0,24 mm di altezza. Ma al di là della costruzione svedese e dimostrare per la prima volta microobjetos continuare a operare al di fuori del laboratorio in condizioni ideali. Hanno provato in liquidi come sangue e urine, dimostrando che tali dispositivi in ​​futuro, può essere estremamente utile alla medicina.

2001 - L'orologio più perfetto mai costruito - che rallenta solo un secondo ogni 20 milioni di anni - è testato con successo da un team del National Institute of Standards and Technology, Colorado, Stati Uniti. Il nuovo dispositivo rappresenta una nuova generazione tecnologica di orologi atomici, da cui sarà possibile nei prossimi anni, rendendo timer fino a mille volte più accurata - che il ritardo solo un secondo ogni 20 miliardi di anni. Questo dipenderà dalla capacità degli scienziati di produrre impulsi laser più brevi e più veloce. In orologi atomici, i raggi laser svolgono il ruolo di pendoli meccanici di orologi antichi e polsi sono come le oscillazioni dei pendoli. Il più veloce il pendolo, il più preciso è il tempo. L'attuale generazione di orologi atomici lavorare con forno a microonde laser, una forma di radiazione elettromagnetica pulsante in modo relativamente lento, circa nove miliardi di volte al secondo. Nella nuova generazione, che utilizza lo standard, che è un tipo di radiazione elettromagnetica molto più veloce, che pulsa a 400 miliardi di volte al secondo. Gli scienziati sperano di aumentare ulteriormente la precisione, migliorando i sistemi di conteggio degli impulsi.

2002 - Molte le novità tecnologiche di quest'anno hanno riguardato la necessità di creare motori più puliti. L'idea più originale è venuto Uiversidade in Islanda, dove l'ingegnere ha sviluppato il thermator Thorstein Sigfusson. Questo è un generatore elettrico che funziona solo con acqua calda e fredda. Cristalli di silicio metallico, immerso nel liquido, ruotare la differenza di temperatura in corrente elettrica. Zero inquinamento.

2003 - Ecco un CD a partire dal mais: la MildDisc sviluppato da Sanyo, sarà fatto con una plastica ottenuta dal mais. Le plastiche più comuni sono derivati ​​dal petrolio e prendere tempo per annullare, in natura. La plastica di mais può essere desacartado senza rischi, perché i batteri mangiano il terreno rapidamente. Proprio acqua, infatti, per non si distrugga. Voglio dire che è biodegradabile. Il nuovo CD sarà in grado di memorizzare dati, musica e video. Una spiga di grano produrrebbe 10 CD per ogni disco contiene circa 85 chicchi di mais.

www.megatimes.com.br
www.klimanaturali.org
lumepa.blogspot.com

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne