1 -CiudadJuarez(Messico)è la "capitaledella violenza," è notoper le guerretra icartelli della droga ecriminalità organizzatalegatial traffico di stupefacenti.Nel 2009,2.658persone sono state uccisee in relazionea questi problemi.Solo iprimi dieci giorni digennaio di quest'anno100 personesono state uccise eassociati acasi di criminalità organizzata.
2 -Caracas(Venezuela):Gli omicidinella capitaledel Venezuelasono aumentateda quando il presidenteHugoChavezha preso il potere.In solidieci giornidopo il Natale2009,220persone sono stateuccisea Caracas.
3 -NewOrleans (USA): lo statodella Louisiana, il giovanee la corruzionevanno a braccettoe coinvoltinel traffico di droga.L'inefficaciadel sistema giudiziarioè la causaprincipaledi puntamentoche questa èla città più violentadegli Stati Uniti.
4 -Tijuana(Messico):Lasesta città più grandedel Messicoè conosciutodalle lotteentrarerivaliper il controllo deltraffico di droga.In tutto,15.000persone sono morteda quando il presidenteFelipeCalderonha dichiaratoguerra altraffico di droga.
5 -Città del Capo(SudAfrica):L'attaccoagli immigratila xenofobiae al marchio delgiorno pergiornocittà.Igravi problemidi salute pubblica ecriminidi drogacorrelati sonoancheuna costante.
6 -PortMoresby(PapuaNuovaGuinea):La capitale dellaPapuaNuovaGuinea,vivendo sottole redinidi violenza e dicriminalità giovanile.Nel 2009ci sono stati54omicidiogni 100.000abitanti.La corruzionee la disoccupazione sonoanche problemi.