CULTURA, STORIA DELLA CULTURA

CULTURA, STORIA DELLA CULTURA

Cultura, Storia della Cultura

Tutte le persone, anche le più primitive, avevano ed hanno una cultura, trasmessa nel tempo, di generazione in generazione. Miti, leggende, i costumi, le convinzioni religiose, sistemi giuridici e valori etici riflettono modi di agire, sentire e di pensare di un popolo e fanno il loro patrimonio culturale.

In antropologia, la parola cultura ha molte definizioni. E 'stato lasciato al inglese antropologo Edward Burnett Tylor, nei paragrafi della cultura primitiva di apertura (1871; La primitiva cultura) offerta per la prima volta una definizione formale ed esplicita del concetto: "La cultura ... è il complesso in cui sono incluse le conoscenze, credenze, arti , la morale, le leggi, abitudini e di tutte le altre capacità e abitudini acquisite dall'uomo in quanto membro della società ".

Ma l'antropologo americano Melville J. Herskovits descritto la cultura come parte dell'ambiente da parte dell'uomo; Ralph Linton, come ad esempio il patrimonio culturale, e Robert Harry Lowie, come l'insieme di tradizione sociale. Nel ventesimo secolo, l'antropologo e sociale biologo inglese Ashley Montagu ha definito come il modo particolare le persone si adattano al loro ambiente. In questo senso, la cultura è il modo di vivere di un popolo, l'ambiente che un gruppo di persone che occupano un territorio comune, creato sotto forma di idee, istituzioni, lingua, strumenti, servizi e sentimenti.

Concettualizzazione. La storia di uso antropologica del concetto di cultura viene da questa celebre definizione di Tylor, che ha causato l'opposizione classica tra natura e cultura, come ha cercato di definire le caratteristiche che differenziano tra l'uomo e l'animale dai costumi, le credenze e istituzioni considerate tecniche che consentono la vita sociale. Questa definizione ha segnato anche l'inizio di utilizzo comprensivo del termine, ha proseguito nella tradizione di studi antropologici di Franz Boas e Bronislaw Malinowski, tra gli altri. Soprattutto nella seconda metà del XX secolo, questo uso è stata caratterizzata da accento sulla pluralità delle culture locali, si è concentrato come insiemi organizzati e funzionante, e la perdita di interesse per l'evoluzione dei costumi e delle istituzioni, la preoccupazione di antropologi del XIX secolo.

Solo l'uomo è portatore della cultura; in modo che solo lui crea, possiede e trasmissioni. Aziende vegetale e animale sono a conoscenza. Si tratta di un complesso, perché forma un insieme di elementi, interconnessi e interdipendenti, che lavorano in armonia nella società. Abitudini, idee, tecniche, costituiscono un insieme, all'interno del quale i vari membri di una società vivono e si riferiscono. L'organizzazione della società, come elemento di questo complesso è legato alla organizzazione economica; i due si riferiscono insieme anche con idee religiose. L'insieme di questa relazione rende i membri di un atto della società in perfetta armonia.

La cultura è un patrimonio che l'uomo riceve al momento della nascita. Dal momento in cui è posto nel mondo, il bambino comincia a ricevere una serie di influenze di gruppo è nato: i modi di alimentazione, abbigliamento, letto o amaca, lingua parlata, identificando un padre e una madre, e così via. Come si cresce, ottiene nuove influenze dello stesso gruppo, al fine di integrare nella società, che partecipa come personalità a seconda del ruolo che essa svolge. Se l'uomo individuo agisce come un riflesso della loro società, è ciò che è normale e costante in questa società. Quanto più si integra, più acquisisce nuove abitudini, in grado di farsi un membro di quella società, in conformità con gli standard stabiliti. Questi modelli sono proprio la cultura della società in cui vive.

Il patrimonio culturale non deve essere confuso, tuttavia, con il patrimonio biologico. L'uomo alla nascita riceve questi due eredità: il patrimonio culturale dà i suoi usi e costumi, mentre il patrimonio biologico che veicola le caratteristiche fisiche o genetiche del loro gruppo umano. Se un bambino nato in un Bororo, è preso a Rio de Janeiro, sta per essere creato da una famiglia di Copacabana, crescere con tutte le caratteristiche fisiche - colore della pelle e dei capelli, forma del viso, soprattutto gli occhi mandorle - il vostro gruppo Bororo. Tuttavia, acquisire le abitudini, i costumi, la lingua, idee, modi di agire della società Rio, che crea e vive.

Oltre a questi usi e costumi che si ricevono dal proprio gruppo, l'uomo si espandere i propri orizzonti, e sostituiti da nuovi contatti: contatti con i diversi gruppi di abitudini, costumi e lingua, che vi farà ottenere alcune di queste consuetudini od usi, o modi di agire. È l'acquisizione da contatto. Questo è quello che è successo nel XIX secolo il Brasile con abitudini introdotte da immigrati tedeschi o italiani; lo stesso è accaduto nei secoli precedenti con la dogana introdotte dagli schiavi neri portati dall'Africa. Questi costumi saranno incorporando nella società e, nel tempo, vengono trasmesse come proprio patrimonio del gruppo.

È vero che questa trasmissione per contatto non copre l'intera cultura dell'altro gruppo. Solo pochi tratti vengono trasmessi e incorporano la cultura ricevente. Questo, a sua volta, diventa anche donatore introdotto in relazione alla cultura, incorporando le loro abitudini o modelli modi fino a quel momento si erano stranieri. Il processo della transculturazione, vale a dire, il reciproco scambio di valori culturali, come in ogni società la cultura di contatto sono entrambe donatori e riceventi. Così, l'uomo acquisisce nuovi elementi culturali, e arricchisce il loro tipo culturale.

Questi elementi, che costituiscono il concetto di cultura, consentono di mostrare che è legata alla vita dell'uomo, da un lato, e, dall'altro, è in uno stato dinamico, non essendo statica loro permanenza nel gruppo. Cultura migliora, si sviluppa, cambia continuamente, non sempre percepiti dai membri del gruppo stesso. Questo è esattamente ciò che contribuisce alla loro arricchimento costante attraverso nuove creazioni di società stessa e anche di ciò che viene acquistato da altri gruppi.

Grazie alla ricerca in siti archeologici, è stato possibile ripristinare o ricostruire culture, che permette di conoscere lo sviluppo culturale dell'uomo, soprattutto in campo materiale. E 'più difficile, tuttavia, conoscere lo sviluppo della cultura spirituale, anche se è molto già potuto chiarire. In ogni caso ciò che è noto è che, nato con l'uomo, la cultura, i cambiamenti nel tempo, arricchita di nuovi elementi e l'acquisizione di nuovi valori subito. La cultura segue, dunque, la marcia dell'umanità; Essa è legata alla vita dell'uomo, di essere più vecchio. Con l'espansione dell'uomo della Terra, occupando nuovi ambienti gruppi umani, la cultura ampliata e diversificata di fronte alle influenze imposti dall'ambiente, i cui rapporti con l'uomo condizionata l'emergere di nuovi valori culturali o scomparsa degli altri.

Cultura sensi. Così, all'interno del concetto generale di cultura, è possibile parlare di culture e quindi individuare le modalità specifiche con cui la cultura è considerata antropologicamente. Ci sono quattro, vale a dire: (1) la cultura intesa come modalità comuni della vita per tutta l'umanità; (2) la cultura intesa modi peculiari di vita ad un gruppo di aziende con maggiore o minore grado di interazione; (3) la cultura intesa come modelli di comportamento peculiare di un data società; (4) I modi speciali intesi cultura come segmenti di una società complessa comportamento.

Il primo senso presenta quegli elementi della cultura comune a tutti gli esseri umani, come la lingua (tutti gli uomini parlano, anche se diversificare le lingue o lingue parlate). Sono quelle abitudini - il sonno, il mangiare, di avere un'attività economica - che diventano comuni a tutta l'umanità.

Nel secondo senso, sono gli elementi comuni a un gruppo di società, l'abbigliamento occidentale chiamato, che è comune a quella francese, il portoghese, l'inglese. Ci sono diverse aziende che hanno lo stesso elemento culturale; un esempio è l'uso della lingua inglese da parte di persone provenienti da Inghilterra, Australia, Sud Africa, Stati Uniti, che, tra di loro, tuttavia, hanno diversi valori culturali.

La terza direzione è costituito dalla serie di standard in una data società, ad esempio, i modelli culturali che caratterizzano il comportamento della società di Rio de Janeiro; o le peculiarità che contraddistinguono gli abitanti degli Stati Uniti.

Il quarto cultura senso si riferisce alle modalità speciali di comportamento di un segmento di società complessa. Una data società ha valori culturali comuni a tutti i suoi membri. Al suo interno, tuttavia, tale società sono limitate o elementi culturali specifiche di alcuni gruppi che la compongono. Sono alcuni costumi che all'interno della società collettore di Rio de Janeiro, hanno gli abitanti di Copacabana, l'uno slum o di un sobborgo distante. Per questi segmenti culturali di una società complessa, dà anche il nome di sottocultura.

Questi sono modi per monitorare la differenziazione della cultura tra i diversi gruppi umani. Tali risultati differenziazione da processi interni o esterni, tra loro e di agire diversamente sul fenomeno culturale. Tra i processi interni, le innovazioni si traducono in scoperte e le invenzioni che a volte si presentano in un determinato gruppo, quindi trasmessi ad altri gruppi, spesso soffrono modifiche per essere accettata dalla nuova società. I processi esterni sono spiegati per diffusione: la trasmigrazione di un elemento culturale della società ad un altro. In alcuni casi l'elemento culturale mantiene la stessa forma e la funzione; in altri, o modificare la forma e mantenere modifica la sola funzione.

La caratterizzazione di Herskovits. Tutti questi aspetti del processo culturale di una società possono essere analizzati sulla base di alcuni principi. Secondo la caratterizzazione della cultura Melville Herskovits derivato da componenti dell'esistenza umana, si è appreso strutturato, elementi formati variabile dinamica, cumulativi, e di adattamento permanente per l'ambiente dello strumento dell'uomo.

La cultura è derivato da componenti dell'esistenza umana, o è originata da fattori di origine umana-bound. Sono fattori ambientali, psicologici, sociologici e storici che contribuiscono a comporre la cultura all'interno di una società studiata. E 'anche imparato, perché trasforma un processo di trasmissione più antichi - persone o entità - la giovane, la proporzione che saranno entrando nella sua società. Questi sono chiamati linee di trasmissione, cioè, tali controlli sono mezzi con cui l'apprendimento della cultura. La famiglia, colleghi di lavoro, gli insegnanti, lo sport, la chiesa, la scuola, sono linee di trasmissione, cioè trasmettere la cultura, che in tal modo diventa appreso da coloro che sono incorporati nella società.

Allo stesso modo, la cultura è strutturato, ha una forma o struttura che gli conferisce la sua stabilità nel gruppo umano, soggetto a cambiando le possibilità sono enormi. Esso è strutturato nel senso che, ed è composto da diversi valori, compreso il mantenimento di una struttura organica.

Composto da diversi valori, la cultura formano il complesso che unita e interdipendenti, dare il modello culturale. L'organizzazione sociale, il linguaggio utilizzato, la politica, estetica, le idee religiose, le tecniche, il sistema di istruzione sono alcuni degli elementi esistenti in una società. Questi elementi formano la cultura e rappresentano, insieme, al fine di caratterizzare la società in cui si manifestano. Essi non sono uguali, tuttavia, in tutte le società; quindi la coltura è variabile. La cultura è anche cumulativo; continuare ad accumulare in faccia della propria azienda, gli elementi provenienti dalle generazioni precedenti, soggette a cambiamenti che possono verificarsi nel corso del tempo.

Ogni generazione umana, in particolare la società riceve gli elementi provenienti dai loro antenati, e allo stesso tempo sarà accogliendo i nuovi membri che si uniscono quelli. Pertanto, la cultura è anche continua: andare oltre l'individuo o di una generazione, continua, anche modificato, ma senza interrompere la sua permanenza nella società a cui essa appartiene. E 'il continuum culturale che collega ogni società alle sue prime radici. Se alcuni valori cambiano, scompaiono e sono sostituite da nuove, altre rimangono costanti, vivere, generazione dopo generazione. Questa continuità culturale dà la società la sua stabilità, perché a dispetto delle rivoluzioni, invasioni, nuovi contatti con diversi gruppi, il fatto è che la cultura rimane, e l'azienda continua la sua esistenza.

Infine, la cultura è un adattamento dello strumento per l'ambiente umano. Sono i valori culturali che l'uomo si integra con il loro ambiente. In primo luogo, come un individuo. Per trasformarsi in personalità che incorpora il vostro gruppo, si sta acquistando le abitudini, le tradizioni ei costumi della società alla quale appartiene, in modo da adattarsi completamente ad esso. Imparare la lingua da parlare; acquisisce le nozioni di rapporti con i partner; imparare gli stessi giochi dei bambini e le stesse attività per i giovani; acquisisce una professione al servizio degli interessi della società. In secondo luogo, crea strumenti o concepire nuove idee, che le permettono di adattarsi meglio all'ambiente.

Cultura Valutazioni. Nonostante formare un'unità adeguatamente strutturato, continuo e cumulativo, la cultura può essere diviso. E 'quello che viene chiamato classificazione cultura, cioè la divisione dei valori culturali esclusivamente per necessità metodologica, o per scopi educativo o pedagogico. Gli elementi che compongono una cultura non dominare l'altro; unire e aiutare a comprendere la cultura e il funzionamento. La divisione di classificazione o la cultura è solo una necessità di avere studiosi per apprezzare meglio i diversi aspetti di questa cultura. Quindi propria variazione di queste classificazioni o divisioni, di solito in base alle preferenze o punti di vista che si pone ogni autore.

La prima classificazione è dovuto al sociologo americano William Fielding Ogburn, che nel cambiamento sociale: rispetto alla cultura e originale Nature (1922; il cambiamento sociale: che la cultura e la natura unica) diviso cultura materiale e non materiale o spirituale. La prima comprendere tutti gli elementi in grado di rappresentazione oggettiva di un oggetto o di fatto. Il secondo sarebbe tutto ciò che è creato dall'uomo, come un concetto o idea, non sempre tradotti in oggetti o fatti.

Altri rating possono ancora essere ricordati. Ralph Linton, basata sulla constatazione che gli eventi culturali sono il risultato di bisogni umani, la cultura diviso: bisogni biologici, raccogliendo tutti i fatti che corrispondono alla vita fisica dell'uomo (cibo, alloggio, vestiario, etc.); bisogni sociali, in cui si riuniscono tutti i fatti legati alla vita nella società (organizzazione sociale, organizzazione politica, istruzione, ecc); e le esigenze psicologiche, che comprendono tutti i fatti che rappresentano manifestazioni di pensiero degli esseri umani (credenze, estetica, ecc). Melville Herskovits ha offerto la seguente distribuzione di elementi culturali: cultura materiale e le sue pene; istituzioni sociali; l'uomo e l'universo; linguaggio estetico.

È anche possibile contrassegnare la classificazione degli elementi culturali, in vista dell'azione umana dei sistemi operativi: il sistema o livello adattativo, dove ci sono rapporti dell'uomo con l'ambiente (ecologia, tecnologia, economia); sistema o livello associativo, dove si studiano le relazioni di uomini tra di loro (organizzazione sociale, la famiglia, la parentela, organizzazione politica); e di sistema o livello ideologico, in cui capiscono i prodotti mentali derivanti dai rapporti tra gli uomini e le idee o concetti (conoscenze, credenze, lingua, arte, ecc).

Un ultimo punto dovrebbe essere fatto, in vista dell'applicazione del senso della cultura: è che spesso ha confuso in un linguaggio meno scientifico, il senso della cultura con la razza o la lingua. Lei parla, per esempio, di una razza ariana è un errore, perché ci sono persone che in origine ha parlato il, tronco indo-europea o ariana dove sono nate le lingue moderne parlate in Europa contemporanea. Allo stesso modo è un errore parlare di razza ebraica, perché ci sono elementi umani che fondono la cultura, in particolare dagli stessi ideali o sentimento religioso, e mai le stesse caratteristiche fisiche.

Va notato che le tre variabili - cultura, razza e la lingua - sono indipendenti e non seguono la stessa direzione. Sono casi in cui persistono le caratteristiche razziali e cambiare la lingua e la cultura, come si è visto con l'Africa nera e Nord America o l'Veda di Ceylon (oggi Sri Lanka). Altre volte, persistono caratteristiche linguistiche e modificare a correre; E 'stato il caso con i magiari in Europa, provenienti dallo stesso tronco linguistica, ma di varia formazione razziale. Potete anche seguire la persistenza di caratteristiche culturali e il cambiamento di caratteristiche fisiche o linguistiche. E 'l'esempio si trovano in cosiddetti popoli latini. Con tali esempi, si conclude che la cultura non deve essere confuso con la razza o la lingua.

Modello culturale. In antropologia, pattern di espressione culturale si riferisce alla somma totale delle attività - azioni, idee, oggetti - un gruppo; la regolazione delle varie funzioni e società complessa. E 'questo ambiente all'aperto che ha una cultura, traducendo l'insieme dei valori che esprime questa stessa cultura.

L'idea di questo concetto ha cominciato a prendere forma con l'antropologo americano Franz Boas, che nel 1910 ha detto che l'individualità di ogni cultura in tribù degli indiani d'America, che ha studiato. Questa osservazione risulta dalla presenza di alcuni elementi che distinguono una cultura particolare. Nel caso dei gruppi menzionati Buono conservatorismo eschimesi, il suo ingegno, la sua buona natura, il suo peculiare concetto di natura e di altri aspetti. Tali elementi non sono il risultato di semplice diffusione: risultato in gran parte del proprio metodo di vita; e lo stesso vale Eskimo rimodellare gli elementi ottenuti da altri gruppi, in base ai modelli dominanti in mezzo a loro.

L'idea standard nella sua senso antropologico solo se fatto, tuttavia, con l'antropologo americano Ruth Benedict, nei suoi classici schemi di lavoro della cultura (1934; modelli culturali). Studiare le diverse caratteristiche delle culture tribali, ha sottolineato che non vi è un modello psicologico modellatore di elementi culturali presi in prestito. A sua volta, questo stesso modello via quegli elementi culturali che non è conforme. Cultura è come l'individuo, e ha un andamento più o meno consistente nel loro pensiero e di azione. Benedetto analizza le culture degli indiani Zuni, indicando i modelli culturali di ogni gruppo per mostrare ciò che li caratterizza. Ammette anche un influsso di psicologia della Gestalt, che gli ha permesso di dimostrare l'importanza di trattare l'intero al posto delle parti e dimostrare che nessuna analisi delle percezioni distinte può spiegare l'esperienza totale.

Attraverso i tre gruppi tribali studiati nel lavoro, Ruth Benedict cerca di spiegare, non solo presentano le caratteristiche che ogni presenta il suo modello culturale. Nonostante l'ampia diffusione del suo lavoro e l'immensa accettazione del suo concetto di livello culturale, non può negare le critiche del suo metodo di studio, soprattutto tradotto i commenti di Robert Lowie; questo mi è sembrato che il desiderio di distinguere un modello di un'altra porta necessariamente a una tendenza a sovrastimare le differenze. Così in grado di produrre cambiamenti seri a causa di una criteri soggettivi di selezione. In ogni caso, Lowie sembrava che deve aspettarsi ulteriori indagini per raggiungere una definizione adeguata del concetto standard.

Scuola storico-culturale. corrente etnologico che cerca di spiegare il processo di sviluppo e diffusione culturale, la scuola storico-culturale ha avuto i suoi primi creatori in Austria e in Germania, dove il nome con cui è conosciuto anche: scuola austro-tedesca. L'antropologo e archeologo tedesco Leo Frobenius è uno dei loro nomi. A lui è dovuta l'idea di cicli culturali, che la costanza nella associazione di elementi culturali determina la formazione di un ciclo - un insieme di talune parti valori culturali da un unico punto all'interno dell'area occupata. L'area occupata da questi valori è cultura cerchio coltura.

Mentre Frobenius applicato questa teoria ai popoli africani, l'etnologo Fritz Graebner a Berlino, ha studiato entro lo stesso criterio, la popolazione dell'Oceania. poi hanno cominciato ad emergere le fondamenta di questa nuova teoria antropologica, in particolare etnologico, dovuto essenzialmente a Vienna, dove il sacerdote Wilhelm Schmidt ha anche studiato la distribuzione dei gruppi umani in cicli culturali. Vienna e Berlino divennero i principali centri di formazione e lo sviluppo di questa scuola, i cui principi metodologici sono sistematizzata da Graebner, in un libro pubblicato nel primo decennio di questo secolo sotto il titolo Methode der Ethnologie (1911, metodologia etnologico). Schmidt ha anche pubblicato un libro con i fondamenti metodologici della scuola storico-culturale.

Gli studi Wilhelm Schmidt non sempre d'accordo pienamente con il Graebner. Sorti tra i due, alcuni dettagli di disparità che non inficiano tuttavia l'insieme. Oltre ai criteri di Graebner, che sono la forma e la qualità, Schmidt stabilito il principio di causalità culturale, cioè, indicato l'esistenza di cause interne ed esterne che influenzano la formazione della cultura. Cause esterne sono quelli di influenza esterna sull'uomo, come la forza fisica e la stessa attività dell'uomo; le cause interne sono la venuta all'interno del gruppo stesso, la natura istintiva. Sono cause che non sempre possono essere osservate, a meno che non si traduce in forme concrete.

Una delle differenze tra Graebner e Schmidt è stato la creazione di cicli culturali. Mentre Graebner considerato Tasmanians come le persone più primitive, in modo da Schmidt considerato i pigmei di foresta dell'Africa. Tuttavia, un ciclo di coltivazione è caratterizzata da tutti i valori culturali esistenti in quel gruppo, e può avere continuità geografica. , Si raggiunge poi, la prova che non Tasmanians sono più primitivo rispetto ai Pigmei africani, anche questi più di quelli. Scientificamente collocato in un medesimo piano e, quindi, all'interno dello stesso ciclo.

Il circolo culturale, e caratterizzare una distribuzione geografica, considera ancora la storia dello sviluppo culturale e lo studio della stratificazione di elementi esistenti. Si diverge dal concetto, più moderna, culturale, che considera territorialmente l'esistenza degli elementi culturali di fronte a simile cultura materiale e le condizioni geografiche. Non considera quanto sia importante la ricostruzione storica degli elementi. Essa si basa principalmente sulla sua posizione. Il concetto di area culturale è stato uno dei tratti di diversificazione e di divergenza scuola americana, guidata da Franz Boas, in vista della scuola storico-culturale, che è nato.


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