Selezione di Calcio Della Città del Vaticano
La Città del Vaticano non ha una nazionale di calcio ufficiale e una federazione affiliata alla FIFA e alla UEFA, perciò non può partecipare alle qualificazioni per la Coppa del Mondo o il Campionato Europeo; tuttavia ha una selezione fra i dipendenti vaticani che militano nel campionato interno composto da una decina di squadre, in rappresentanza di diversi dicasteri ed uffici dello Stato.
Come detto la squadra è formata da dipendenti di vari dicasteri ed uffici vaticani, quali ad esempio i Musei Vaticani, le Poste Vaticane, i Servizi Tecnici, i Servizi Economici, la Radio Vaticana, il Governatorato, l'Osservatore Romano, la Guardia Svizzera e la Gendarmeria, tanto per citare quelli più conosciuti, per finire con altri numerosi uffici meno conosciuti ma non meno importanti.
La conduzione amatoriale e dopolavoristica di tutta la squadra nonché gli impegni del peculiare lavoro svolto, permettono solo di poter giocare poche e rare partite.
Gli unici incontri internazionali di cui si hanno prove certe sono stati il pareggio 0-0 contro Monaco il 23 novembre 2002, un pareggio sempre 0-0 con una rappresentativa di San Marino, tre vittorie con rappresentative della diocesi di Limburg e una recente vittoria per 5-1 contro il SV Vollmond, un club svizzero, in un match disputato nel 2006 al Campo Cardinale F. Spellman di Roma nei pressi del Vaticano.
Considerato che lo Stato della Città del Vaticano è troppo piccolo per ospitare un campo da calcio, lo "stadio di casa" è situato fuori dei suoi confini.
www.megatimes.com.br
www.klimanaturali.org
www.megatimes.com.br
www.klimanaturali.org