Stazione della Città del Vaticano

 Stazione della Città del Vaticano

 Stazione della Città del Vaticano

La Stazione della Città del Vaticano (detta anche Stazione del Vaticano o Stazione Vaticana) è una piccola stazione, non aperta al pubblico, della Città del Vaticano; si trova nelle vicinanze dell'importante stazione di Roma San Pietro, della ferrovia Pisa-Livorno-Roma e punto di diramazione per la Roma - Viterbo.

Storia
I lavori di costruzione incominciarono il 3 aprile 1929 e il suo collaudo avvenne nel marzo 1932. Il 12 settembre 1934 la proprietà passò dalle Ferrovie dello Stato italiane al Vaticano, cui venne ufficialmente consegnata il 2 ottobre 1934, alla presenza dei rappresentanti del Ministero dei Lavori Pubblici del Regno d'Italia. La stazione è stata utilizzata in maniera saltuaria e in occasioni speciali: l’11 aprile 1959 partì dalla stazione vaticana la salma di Pio X, che venne temporaneamente portata a Venezia per volere di Giovanni XXIII.

 Stazione della Città del Vaticano
 La galleria in cui termina la ferrovia dopo la stazione

Papa Giovanni XXIII, il 4 ottobre 1962, per il suo pellegrinaggio a Loreto e ad Assisi fu il primo papa a usare la stazione di Città del Vaticano. Il papa partì per Loreto e ritornò da Assisi col treno presidenziale italiano messo a sua disposizione.

L'8 novembre 1979, papa Giovanni Paolo II ha usufruito della stazione e del treno "Arlecchino" delle Ferrovie dello Stato nel corso della XXI Giornata del Ferroviere, per l'incontro con i ferrovieri allo Scalo Smistamento delle Ferrovie dello Stato al Salario, via Roma San Pietro, Roma Trastevere e Roma Termini.

A fine anni ottanta il salone è diventato l'Ufficio Merci e tagliato in due per far posto al primo piano al Museo Filatelico Numismatico.

Giovanni Paolo II, il 24 gennaio 2002, ha usato nuovamente la stazione, con un treno delle Ferrovie dello Stato, per recarsi ad Assisi, alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, in occasione della giornata di preghiera comune per la pace nel mondo assieme ai rappresentanti delle altre religioni.

Per il traffico regolare di passeggeri è stata usata poche volte, ad esempio per un treno di malati organizzato dall’UNITALSI, per un gruppo di turisti di Perugia che hanno ottenuto un treno speciale delle Ferrovie dello Stato per poter visitare la Cappella Sistina, per un treno verde e infine per una vaporiera che portava ragazzi in giro per l’Italia.

Caratteristiche
L'edificio della stazione sorge a poco più di venti metri dall'ingresso nello Stato Vaticano e fu costruito su progetto dell'ingegnere Giuseppe Momo, architetto di fiducia di papa Pio XI e incaricato della costruzione della stazione nel 1929. Inaugurata nel 1933, ha una lunghezza di 61 ed una larghezza di 21,50 metri; l'altezza varia dai 16,85 metri della parte centrale per scendere ai 5,95 delle due ali. La progettazione ha anche tenuto conto del fatto che avrebbe dovuto ospitare personalità importanti e, di conseguenza, vi si trovano all'interno arredi sontuosi e decori in marmo, mentre l'esterno è rivestito quasi interamente di travertino ad eccezione del lato binari dove il travertino non è originale.

Sono presenti anche alcune sculture opera di Eduardo Rubino, lo stemma di Pio XI sorretto da due figure rappresentanti il Pensiero e l’Azione e due grandi bassorilievi, il primo che rappresenta la pesca miracolosa di San Pietro ed il secondo il profeta Elia su un carro di fuoco.

Per quanto riguarda il normale uso sono state previste una piccola pensilina dal lato ferrovia e un corpo avanzato coperto dal lato dell'entrata che consente un parziale riparo ai veicoli in sosta. Su un lato sono presenti i locali destinati al servizio di manovra e a quello di sorveglianza.
Caratteristiche della ferrovia vaticana

La Città del Vaticano ha 852 metri di ferrovia a scartamento standard (1435 mm), che vanno dalle mura vaticane alla Stazione di Città del Vaticano.

www.megatimes.com.br
www.klimanaturali.org

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne