Geografia Italiana

Geografia Italiana

Geografia ItalianaIl "Bel Paese" è conosciuto, amato e desiderato da milioni di persone in tutto il mondo. Per la sua natura: dalle maestose Alpi fino alle spiagge delle isole maggiori. Per la sua storia, ricca e importante. L'arte: architettura, pittura, letteratura, design, moda... In più colorato ventaglio di numerose tradizioni, feste e manifestazioni. E la famosissima cucina, di gusti indimenticabili nella loro semplicità...

L'Italia è una Repubblica; la costituzione, promulgata il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948, attribuisce al Parlamento (Camera dei deputati e Senato) il potere legislativo e la funzione di controllo sull'indirizzo e sull'attività del potere esecutivo (Consiglio dei ministri). Il Parlamento elegge inoltre, in seduta comune, il presidente della Repubblica che mantiene la carica per sette anni e a cui spetta la nomina del presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri.

Amministrativamente il paese è suddiviso in 20 regioni (di cui 5 a statuto speciale: Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna), ognuna delle quali ha un capoluogo, cioè una città principale, e diverse province (in tutto 103) e comuni.
Il territorio complessivo dello Stato è di circa 301.000 Km² (esclusi gli Stati della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano), mentre la popolazione ammonta a 57.534.000 abitanti.

Confini
A nord-ovest con la Francia, a nord con la Svizzera e l'Austria, a nord-est con la Slovenia; è bagnata nella sua parte peninsulare e insulare dalle acque del Mediterraneo centrale. Nel territorio italiano sono comprese due entità politiche indipendenti: la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. L'Italia ha 7.456 km di coste.

Rilievo
L'Italia è una penisola lunga e stretta e la sua forma ricorda quella di uno stivale. Il territorio è in grande parte montagnoso, è costituito per l'80% da colline e montagne, e solo per il 20% da pianure.

Esistono due grandi catene montuose: le Alpi, che percorrono tutto il confine settentrionale, dalla Liguria alla Venezia Giulia; in Liguria le Alpi si uniscono alla seconda grande catena montuosa, l'Apennino che attraversa tutta la penisola da nord a sud. La Sicilia si può considerare come la prosecuzione del sistema appenninico. Nella parte orientale dell'isola, l'Etna, con suoi 3.323 m, rappresenta il vulcano più alto d'Europa.

Le vette più elevate si trovano nelle Alpi Occidentali, dove numerose cime superano i 4.000 m; il Monte Bianco, la più alta, raggiunge i 4.810 m. La pianura padano-veneta o Padania è la maggiore delle pianure italiane.

Monti più alti
Monte Bianco, 4810m, Valle d'Aosta
Monte Rosa, 4634m, Piemonte/Valle d'Aosta
Cervino, 4478m, Valle d'Aosta

Etna, 3340m, Sicilia

Clima
Al centro della zona temperata, l’Italia presenta caratteristiche climatiche piuttosto variabili, in conseguenza di molteplici influenze costituite dalla presenza del Mediterraneo, che con le sue calde acque attenua i contrasti termici, e dell’arco alpino, che forma una barriera contro i venti freddi del Nord. Nel complesso è possibile distinguere almeno sei grandi regioni climatiche, peraltro caratterizzate da una notevole influenza del rilievo: una regione alpina, una padana, una adriatica, una appenninica, una ligure-tirrenica ed infine una mediterranea.

Mari
Il territorio dell’Italia è bagnato dal mare Mediterraneo, che significa "mare che sta in mezzo alla terre". Occupa infatti lo spazio che sta fra l’Europa, l’Africa e l’Asia. Il Mediterraneo prende in Italia nomi diversi a seconda delle coste che bagna: si chiama quindi Mare Ligure, Mare Tirreno, Mare Ionio, Mare Adriatico, Mare di Sicilia e Mare di Sardegna.

Fiumi e Laghi
A causa della presenza dell'arco alpino e della pianura padana i maggiori fiumi italiani si trovano nell'Italia settentrionale, mentre la posizione dell'Appennino rispetto al Tirreno e all'Adriatico ha determinato, lungo il versante orientale, solo la formazione di fiumi di breve percorso; i maggiori corsi d'acqua peninsulari scorrono verso il Tirreno. Il Po è il maggiore dei fiumi italiani. Il secondo fiume d'Italia è l'Adige. I due maggiori fiumi della penisola, per lunghezza e ampiezza di bacino, sono l'Arno e il Tevere.

Fiumi principali
Po 652 km - Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto
Adige 410 km - Trentino-Alto Adige, Veneto
Tevere 405 km - Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio

Laghi principali
Garda 370 kmq - Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto
Maggiore 212 kmq - Lombardia, Piemonte, Ticino (Svizzera)
Como 146 kmq - Lombardia
Trasimeno 128 kmq - Umbria

Parchi nazionali
Esistono cinque parchi nazionali tra cui il Parco nazionale del Gran Paradiso (Piemonte-Valle d'Aosta), creato nel 1922 e vasto 56 mila ha è il più importante, e quattordici aree protette di interesse nazionale.

Popolazione
L'Italia detiene il primato del più basso livello di fecondità di tutto il mondo (con un valore medio di 1,2-1,3 figli per donna nel 1992), la popolazione si avvicina alla cosiddetta "crescita zero". L'Italia è diventata paese di immigrazione. La popolazione italiana è per oltre l'83% cattolica; sono presenti minoranze protestanti (200.000 circa), di musulmani (300.000 circa) e di ebrei (35.000 circa).

In Italia si registra una diminuzione nel numero dei matrimoni, così come delle nascite. Il livello di istruzione è in continuo aumento.

Regione più estesa: Sicilia 25.707 Km²
Regione meno estesa: Valle d'Aosta 3.263 Km²

Regione più popolata: Lombardia 8.959.000 ab.
Regione meno popolata: Valle d'Aosta 119.000 ab.

Regione con maggior densità: Campania 414 ab/Km²
Regione con minor densità: Valle d'Aosta 36 ab/Km²

Città principali
Roma, 2.645.322 abitanti, Lazio
Milano, 1.303.925 abitanti, Lombardia
Napoli, 1.045.874 abitanti, Campania
Torino, 919.612 abitanti, Piemonte
Palermo, 687.855 abitanti, Sicilia

www.megatimes.com.br
www.klimanaturali.org

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne