Repubblica di San Marino


Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino
Locazione geografica: sud Europa, centro-nord Italia, a 23 Km dal Mare Adriatico. Area: il territorio sammarinese ha la forma di un quadrilatero irregolare in prevalenza collinare con la centro il Monte Titano; distanza in linea d'aria 10 Km dal mare Adriatico.

Confini: è circondato per tutta l'estensione dei suoi confini da due regioni italiane: confina a nord-est con la regione Emilia Romagna e, a sud-ovest con la regione Marche.

Area totale: 61 kmq, 26.000 abitanti (1999) = 430 al km², PIL in dollari per abitante 9266.
Capitale: San Marino, 4401 abitanti(1997).

Lingua: italiano. Religione: cattolica, tipo di governo: repubblica dal 1599, Struttura politica: 9 distretti (Castelli)

Moneta: Euro (Lira italiana)

Note: la più piccola, antica e indipendente Repubblica nel Mondo; vicino al Mare Adriatico e dominata dal Monte Titano; fondata nel 301 d.C. (3.9. - festa nazionale) dall'eremita Marino). Il Parlamento (Consiglio Grande e Generale) ha 60 deputati (elezioni ogni 5 anni) e elegge due Capitani Reggenti che sono i capi dello Stato.

La Repubblica di San Marino è un'importante meta turistica innanzitutto per il centro della Città di San Marino, con il Palazzo del Governo e la Basilica del Santo, e per le tre rocche costruite sulle cime del monte Titano, simbolo della repubblica e rappresentate nelle monete da 50 centesimi di euro di San Marino. Sono poi presenti le sedi del un Museo di Stato che espone pregevoli opere di pittura e scultura.

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne