Stato del Vaticano


Stato del Vaticano

Stato del Vaticano

Lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo Stato del mondo. Si estende su 44 ha della superficie urbana di Roma (enclave) ed è privo di una capitale per "mancanza di spazio" e poi perché, se ci fosse, si identificherebbe praticamente con lo Stato stesso. Ha circa 1000 abitanti (di cui due terzi sono uomini), soprattutto ecclesiastici, ma ci lavorano 3000 impiegati.

Il nome viene dal Colle Vaticano, a destra del Tevere. Pur avendo personalità distinta da quella della Santa Sede, è strettamente legato ad essa, è sede della residenza del Papa (Palazzi Apostolici) e comprende Piazza San Pietro con la Basilica di San Pietro, i Musei e i Giardini Vaticani e alcune chiese a Roma come p.es. Santa Maria Maggiore, San Paolo in Laterano e Castel Gandolfo, la residenza estiva del Papa sul Lago di Albano.

Lingue: italiano e latino (per gli atti ufficiali)

Forma istituzionale: Monarchia elettiva (assoluta), si impegna a mantenere la neutralità in conflitti internazionali. 1929: riconoscimento ufficiale da parte dell'Italia nei Patti Lateranensi (Concordato ecclesiastico e trattato politico fra Italia e Stato del Vaticano)

Capo dello Stato: il Santo Pontefice (Papa) eletto con voto segreto dal Collegio dei Cardinali riunito in Conclave.

Il Cardinale Segretario dello Stato si occupa delle relazioni internazionali (missioni diplomatiche) Potere legislativo: la Curia, preseduta da un Cardinale e composta da ecclesiastici e laici

Festa nazionale: 22 ottobre
Moneta: Euro (Lira italiana)

www.megatimes.com.br
www.klimanaturali.org
lumepa.blogspot.com

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne