A.C. LIBERTAS DI BORGO MAGGIORE

A.C. LIBERTAS

Il 1928 è l'anno cruciale per il calcio sammarinese, in pochi mesi prendono vita le 3 società guida del Paese: Tre Penne, Libertas e Juvenes. Solo la Libertas però manterrà negli anni il nome e la continuità della sua storia. La Società di Borgo Maggiore viene fondata il 4 Settembre del 1928, una data da ricordare perchè la indica come la società sportiva più antica della Repubblica e a Borgo Maggiore, nei primi anni '30, nasce il campo "Sotto il Monte" dove si disputeranno le prime edizioni della Coppa Titano. Nel giugno del 19837 la Libertas si aggiudica la 1° edizione della Coppa Titano.
Fra i calciatori che hanno indossato la maglia rosso granata, che fin dalla fondazione distingue la società, tante giovani promesse del calcio sammarinese, futuri presidenti della Federcalcio e del CONS, tecnici della Nazionale sammarinese, ecc...
Fino al 1961 la Libertas ha dominato incontrastata la Coppa Titano, salvo incappare poi in un periodo di magra durato fino al 1987.
La Libertas ha continuato comunque a distinguersi, e con il Domagnano è stata la prima società sammarinese ad organizzare i tornei giovanili continuati in seguito dalla Federcalcio.
Si ritorna ai successi nel 1988, sotto la guida tecnica di Pier Luigi Parenti (allora Segretario della Federcalcio), la Repubblica entra a far parte degli organi internazionali (FIFA e UEFA). Intanto, nel 1982, il CONS insignisce la Libertas della Medaglia D'Oro al valore atletico e sportivo per i 50 anni di attività: mai prima d'ora una società sportiva sammarinese aveva ricevuto tale onoreficienza.

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Plus récente Plus ancienne