Alessandria, L'antica capitale d'Egitto
L'antica capitale dell'Egitto, famosa nell'antichità per la sua biblioteca monumentale, il suo faro e per i suoi filosofi e scienziati attività, oggi è il porto principale del paese e il centro di una regione agricola ed industriale importante.
Alessandria è stata fondata da Alessandro Magno nell'anno 332 aC, una striscia di terra che si trova tra il Mar Mediterraneo e il lago Mariuts la 208 km sud-ovest del Cairo. Eretto su l'antica città faraonica di Rhakotis, esistente dal 1500 aC, Alessandria è stato progettato da Rodi Dinocrate architetto di essere il centro greco in Egitto, base navale e il collegamento tra la Macedonia e la valle del Nilo.
Il periodo di massimo splendore della città è stato dato al momento della Tolomei. Nel 280 aC, Tolomeo II aveva costruito il primo faro nella storia, con 120m alto, distrutta da un terremoto nel XIV secolo. Sotto il dominio dei Tolomei, la città divenne il centro della cultura mondiale. Euripide vissuto lì, Apelle, Teocrito e Aristarco, in un momento in cui la biblioteca di Alessandria è venuto a raccogliere più di mezzo milione di papiro e il suo museo è stato frequentato da studiosi e poeti del mondo greco.
Durante la guerra di Alessandria nel 48 aC, Giulio Cesare e dei suoi quattromila legionari inflissero gravi perdite per la città, tra cui la biblioteca, che è stata ricostruita da Marco Antonio. Sotto il dominio romano, Alessandria divenne la seconda città dell'impero. Il suo splendore durò fino al III secolo, quando la città ha cominciato a soffrire di una serie di attacchi. La biblioteca è stata bruciata di nuovo nel quarto fine del secolo.
L'arrivo degli arabi nel VII secolo, ha causato nuova battuta d'arresto. I palazzi ei giardini sono stati gradualmente distrutti e il commercio è diminuito. La conquista del paese da parte dei Turchi nel 1517, accelerò la fine della città. L'invasione napoleonica ha segnato una rinascita per Alessandria, che ha avuto inizio nel 1798. L'occupazione britannica nel 1882, tuttavia, si è tradotto in un'ulteriore distruzione della città. La ricostruzione ha dato un look moderno ad Alessandria, che ha servito come la principale base navale degli alleati nel Mediterraneo nelle due guerre mondiali, e fu bombardato dai tedeschi nel secondo conflitto.
caratteristiche socio-economiche. Alessandria è il più grande porto egiziano e uno dei più grandi in Africa. Più di ottanta per cento delle esportazioni e delle importazioni egiziane sono realizzati da questa porta. La sua attività commerciale è essenziale per il paese.
Gli abitanti di Alessandria, per la maggior parte, operano nel settore terziario, soprattutto nei servizi collegati alla porta. Aziende di trasporto, industrie e le attività di pesca sono anche importanti. La città è collegata verso l'interno del paese da ferrovie, autostrade e compagnie aeree. Due importanti strade portano da Alessandria al Cairo, uno attraverso il deserto e l'altro nella regione del Delta del Nilo.
La capitale dell'Egitto si trasferisce al Cairo nel 643, ma Alessandria mantenuto le caratteristiche di grande centro commerciale, principalmente a causa comunicazioni marittime. Importante punto storico e culturale di vista, Alessandria conserva ancora molti edifici e monumenti che testimoniano il suo passato. Nel centro della città moderna, il museo greco-romano detiene una magnifica collezione di oggetti d'antiquariato. L'attualità di Alessandria ha anche una biblioteca comunale con settantamila volumi in lingue arabe ed europee. Il settore settentrionale della città è chiaramente orientale, con edifici musulmani di ispirazione.
Referenza: www.megatimes.com